Gara cosplay & Xenon

In questa edizione la gara cosplay di UPLAY PISA sarà realizzata DOMENICA 4 MARZO 2017 con inizio (puntualissimo) alle ore 14:30.

La modalità di iscrizione ideale è la PRE-ISCRIZIONE ONLINE, se sarà raggiunta la quota massima di partecipanti consentiti NON saranno accettate le iscrizioni in loco.

Date, orari e modalità di iscrizione:

Domenica 4 Marzo orario di inizio della gara: 14:30

Tempistica totale massima per le esibizioni: 3 ore

Apertura pre-iscrizioni: Lunedì 4 dicembre 2017

Il termine delle iscrizioni è dato dal termine della tempistica totale (vedi sopra) dedicata alle iscrizioni, se volete partecipare iscrivetevi il prima possibile onde evitare di rimanere fuori!

Tempistiche di esibizione consentite:

Singolo solo sfilata: 30 secondi circa

Singolo con scenetta: Max 3 minuti circa

Coppia: Max 4 minuti circa

Original: Sfilata tutti assieme con sottofondo generico circa un paio di minuti complessivi (sarà valutato solo in costume, il makeup ed eventuali accessori)

Amiamo l’arte del cosplay, quindi la definizione “circa” è semplicemente scritta perché non vogliamo limitare le capacità artistiche di nessuno e non saremo puntigliosi su alcuni secondi di troppo e visto l’importantissimi premi in palio è giusto lasciare libera fantasia agli artisti coinvolti. Ovviamente chiediamo ai partecipanti di attenersi quanto più possibile a queste indicazioni per permettere a quanti più cosplayers possibili di esibirsi.

Avrete il maxischermo per la gara è vero? E se avessi bisogno di un microfono?

Si, avrete a disposizione un maxischermo dalle misure mt 4.50 x 3.20 con potenza 15.000 ansi-lumen. Se volete usufruire di questa feature al momento dell’iscrizione alla gara forniteci il file video (già comprensivo di audio al suo interno) in uno di questi formati: – .avi- .mov – .mkv – .mp4 . Se non fornirete il file video, inviateci il vostro file audio in formato MP3, durante la vostra esibizione avrete alle spalle sul Led-Wall un semplice logo del nostro festival o i loghi di alcuni sponsor. Se la vostra esibizione necessiterà di un microfono chiedetelo ai ragazzi del banco iscrizione, i nostri tecnici saranno a vostra completa disposizione.

Che dimensioni ha il palco? Dove si trova?

Il pacco di questa edizione è un bellissimo 10×10 metri! Si trova all’interno del Palazzo dei congressi di Pisa. Una bellissima area spettacoli da più di 1000 posti a sedere. Il maxischermo si trova in alto alle vostre spalle. Il tutto si svolgerà al buoi con il palco illuminato da luci sceniche, un atmosfera incredibile.

La gara sarà filmata? Se si dove potrà trovare le mie esibizioni?

La gara sarà filmata contemporaneamente da ben due operatori professionisti! La scenetta integrale di tutti i partecipanti sarà successivamente (entro pochissimi giorni dalla fine del festival) visibile sulla nostra pagina social https://www.facebook.com/UPLAYPISA/ clicca “mi piace” e rimani sintonizzato con noi! Sarà necessario firmare una liberatoria per partecipare ed essere filmati, per i minorenni sarà necessaria la firma di un genitore o di chi ne fa le veci, in caso di impossibilità del genitore di presentarsi al festival, copiate ed incollate in un documento l’ultimo capitolo di questa pagina facendolo firmare (firma in stampatello ed una leggibile) da un vostro responsabile, presentate il tutto allo stand della gara al momento dell’iscrizione.

Ci sono dei camerini/spogliatoi/guardaroba/servizi igienici?

Si, assolutamente. Vedi la planimetria nella pagina di questo sito “espositori presenti” (disponibile a fine febbraio 2018). I camerini, il guardaroba custodito ed i bagni saranno indicati li.

Posso semplicemente sfilare?

Si, la sfilata è però riservata ai soli costumi original (completamente original), per quanto riguarda personaggi classici o rivisitazione degli stessi si richiede una scenetta anche semplice o breve.

Che tipi di cosplay sono ammessi alla gara anche gli original?

Alla nostra gara cosplay sono ammessi tutte le tipologie di cosplay, inclusi gli “original” (ovvero personaggi totalmente inventati). Gli original faranno una sorta di sfilata tutti assieme al termine delle categorie standard.

Come si svolgerà la gara?

NOVITA ASSOLUTA PER L’ITALIA – LA FASE DI AUDITION: La mattina del 4 marzo 2018 dalle 11:00 alle 13:00 in un apposita sala del Palazzo dei congressi di Pisa si terrà un incontro fra TUTTI i giurati e TUTTI i COSPLAYERS iscritti alla gara, questo incontro sarà fondamentale per far visionare ai giudici il costume e tutti gli eventuali dettagli degli accessori, sarà inoltre possibile fornire una breve descrizione orale/scritta di quello che si porterà in scena fornendo una quadro artistico completo ai giurati, cosi successivamente sul palco i giudici potranno valutare la sola esibizione ed alla fine di tutto avere un quadro completissimo del vostro operato.

Parlando della gara, faremo esibire prima i singoli (prima le ragazze poi i ragazzi) successivamente le coppie ed infine gli original.

L’Audition è obbligatoria?

No, però è molto importante presentarsi ai giudici prima della gara. Ovviamente possono essere fatte in borghese cambiandosi e truccandosi successivamente.

Chi decreterà i vincitori e come?

La giuria assegnerà tutti i premi in palio ovvero “Miglior maschile”, “Miglior femminile”, “Emblema Xenon (miglior coppia)”, “Miglior original”, “Miglior cosplayer assoluto” e eventualmente alcuni premi speciali. I giudici della gara sono Davide Ravera, Francesca Neri (Kicka Cosplay)  e le SaSil Cosplay (Sara e Silvia Lapucci, quest’ultima “miglior cosplayer assoluto della precedente edizione della gara)

Quali sono i premi?

Miglior Mascile: Trofeo

Miglior Femminile: Trofeo

Miglior Original: Trofeo

Miglior Interpretazione: Trofeo

Miglior Coppia: Emblema Xenon + 300€

Miglior Cosplayer Assoluto (dedicato ai singoli): Trofeo + 500€

Premi speciali: La giuria potrà decidere se decretare o meno alcuni premi speciali a loro completa discrezione.

Cos’è lo Xenon?

Lo Xenon è la novità assoluta di questa edizione, un torneo internazionale per cosplayers che si svolgerà a Pisa nel 2019 e dedicato alle coppie, in questa gara del 4 marzo 2018 saranno decretati i rappresentanti ITALIANI dello Xenon, un riconoscimento prestigiosissimo per la miglior coppia in gara. E’ previsto anche un riconoscimento economico per la miglior coppia oltre al trofeo “Emblema Xenon” che potrebbe servire ai cosplayers per preparare al meglio i costumi e la scenetta che porteranno in gara nel 2019!

Posso portare un A4 del personaggio che interpreterò alla giuria?

Assolutamente si, portate pure del materiale per la giuria e consegnatelo ai giurati al momento dell’Audition il tutto per permettere alla giuria una miglior valutazione possibile della vostra performance e del vostro costume. Potete portare un A4 stampato a colori del personaggio, una descrizione approfondita della scenetta (tradotta anche in lingua inglese possibilmente) insomma qualsiasi cosa che riterrete opportuna per una migliore valutazione della giuria nei vostri confronti.

Abbiamo deciso di assegnare dei premi economici per tutto l’impegno e la maestria che alcuni cosplayers pongono verso quest’hobby.

Cosa devo fare per Pre-iscrivermi alla gara?

Inviare una mail a: uplayeventi@gmail.com con oggetto ISCRIZIONE ALLA GARA. Bisognerà indicare il proprio nome e cognome reale, la città di provenienza ed un recapito telefonico. Inoltre si dovrà indicare il personaggio portato in scena e la serie di provenienza dello stesso. In caso di original una breve descrizione del personaggio. Riceverete una mail che vi confermerà l’iscrizione dandovi un numero di partecipazione.

E’ necessario il biglietto di ingresso per partecipare?

Si il biglietto è necessario e può essere acquistato scontatissimo attraverso la campagna crowdfunding che sarà lanciata sul circuito Eppela. Altrimenti il biglietto avrà un costo standard e potrà essere acquistato in fiera alla biglietteria.

Ho bisogno di informazioni generali a chi posso rivolgermi?

Inviate pure una mail a: cusplaypisa@gmail.com, uplayeventi@gmail.com o utilizzate il recapito telefonico 3395014751 per qualsiasi informazione necessitiate. Siamo disponibili anche su Facebook, Whatsapp, Google+, Twitter.

Norme comportamentali per la gara e trattamento dati personali:

Per le esibizioni della gara allo Uplay Pisa del 4 marzo 2018 non è consentito l’utilizzo di un linguaggio scurrile/volgare e di atteggiamenti che possano danneggiare l’immagine della manifestazione e/o offendere persone o religioni varie.” Non è consentito per la gara l’utilizzo sul palco di materiale incendiario (o fiamme di grandi dimensioni), petardi, acqua, animali o qualsiasi materiale possa creare danno o pericolo per le persone presenti. Le tempistiche delle esibizioni sono indicative, non ci attaccheremo ai secondi e non saranno presi in considerazione reclami post-gara relativi a questa possibilità. Quando lo staff di iscrizione accetterà un concorrente, verificando i file e le sue credenziali sarà da considerarsi idoneo alla partecipazione alla gara secondo le nostre regole. I dati forniti al momento dell’iscrizione saranno trattati a norma di legge, ed utilizzati solo per i fini organizzativi della manifestazione. Non saranno venduti o condivisi con terzi. A seguito dell’iscrizione alla gara autorizzate gli organizzatori di Uplay Pisa ad effettuare riprese realizzate anche da soggetti terzi autorizzati dall’organizzazione medesima, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto che potranno successivamente essere utilizzati anche per fini commerciali. Utilizzare, anche a mezzo di soggetti terzi, le riprese e/o registrazioni di eventuali minori, sia nella sua integrità, sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, internet, audiovisiva ecc. ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico sia in Italia che all’estero. La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro dell’eventuale minore e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Il/la sottoscritto/a conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato. Iscriversi alla gara, comporta automaticamente l’accettazione delle regole descritte in questa pagina, dando il consenso al trattamento dei propri dati personali e di immagine.

Annunci