Informazioni

Cos’è Uplay: Il festival

Uplay Pisa sarà un innovativo festival sulle tematiche del videogioco, anime/manga, cosplay e cultura giapponese. Uplay Pisa nasce dopo 10 edizioni del CUSplay PISA. Lo slogan “Feel the difference” ed il logo che rimanda a colorate onde del mare vogliono proprio accentuare un cambio rotta, una ventata di aria fresca in un panorama fieristico italiano oramai veramente troppo pregno di eventi del genere per lo più quasi tutti uguali. Gli spettacoli e la parte commerciale si terranno all’interno del Palazzo dei congressi di Pisa ma in questa edizione sfrutteremo anche il vicino Giardino Scotto per incrementare il nostro lato fotografico e cosplay con il progetto “Phocus” (un festival nel festival per assurdo). Il progetto Uplay Pisa si svolgerà da venerdi 2 marzo a domenica 4 marzo 2018. Ulteriori dettagli nelle varie sezioni di questo sito.

Chi siamo

Il festival è organizzato da Uplay Eventi di Pandolfi Michael con il supporto dell’Associazione Culturale CUSplay PISA e di ASD Press Start.

Dove siamo

Come scritto poco sopra la parte commerciale e gli spettacoli si terranno all’interno del Palazzo dei congressi di Pisa ma in questa edizione sfrutteremo anche il vicino Giardino Scotto per il discorso cosplay/fotografia con un vero e proprio festival nel festival (progetto “Phocus”). In caso di maltempo tutta la parte fotografica pianificata al Giardino Scotto si svolgerà all’interno del palazzo dei congressi in apposite aree. Il palazzo dei congressi si trova in via Giacomo Matteotti 1 a Pisa, mentre il Giardino Scotto dista solo 400 metri (Lungarno Leonardo Fibonacci 2, Pisa). Nei pressi del palazzo dei congressi ci sono alcuni parcheggi (domenica gratuiti).

Alcune foto del bellissimo Giardino Scotto:Senza titolo-3L’interno del Palazzo dei congressi:Senza titolo-5.jpg

Un futuro ricco di idee ma senza tralasciare la nostra storia!

Cos’è stato il CUSplay PISA? Il CUSplay PISA è stato un grande festival sulle tematiche legate ai mondi degli Anime e manga (cartoni animati giapponesi e fumetti giapponesi), Video GamesRetrogames, Cultura Giapponese ed il cosplay; Quella moda lanciata in Italia anni fa grazie a grandissimi eventi come il Lucca Comics and Games nella quale attraverso un costume si interpreta il proprio eroe o personaggio preferito, come per esempio personaggi della serie Harry Potter, Pokemon (chi non conosce il mitico Pikachu?), Final Fantasy, One Piece, Dragon Ball e molti altri. Dalla nascita il nostro festival è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati cosplay in Italia!

L’idea del CUSplay PISA nasce nell’Ottobre 2010 e nel giro di pochi mesi viene sviluppata e realizzata la PRIMA EDIZIONE (sabato 2 e domenica 3 luglio 2011). La manifestazione riscuote subito un grande successo, totalizzando un buon numero di visitatori e circa 20 espositori alcuni dei quali provenienti addirittura da fuori regione.

Terminata con successo l’edizione 2011 si iniziano subito a porre le basi per la SECONDA EDIZIONE; L’edizione 2012 di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Era molto difficile riconfermarsi ma il CUSplay Pisa ci riesce alla grande, nella due giorni infuocata (più di 40° nelle ore di punta), l’evento riesce ad incrementare i visitatori rispetto alla scorsa edizione a termine della giornata di domenica. Aumenta la qualità dei cosplayers che arrivano addirittura da fuori regione usufruendo dell’area camping gratuita ed aumentano anche gli espositori, ben 44 provenienti da tutta la penisola. Sicuramente un grande successo che porta gli organizzatori a guardare immediatamente al futuro per la realizzazione della terza edizione.

Sabato 23 Febbraio 2013 viene realizzata la TERZA EDIZIONE all’interno della struttura Geodetica Tennis Coperto, nonostante lo spazio più piccolo ed un numero di espositori ovviamente minore, l’evento cambia marcia, puntando molto anche sull’area spettacoli, proponendo eventi per il pubblico praticamente ad ogni ora.
Inizia da questa edizione la collaborazione con Telefono Azzurro. Nonostante il clima rigidissimo e la battente pioggia pomeridiana l’evento riscuote un incredibile successo in termini di pubblico in un solo giorno d’evento!

A Marzo 2013 viene creata l’Associazione Culturale “CUSplay PISA” che si prenderà cura della gestione e della realizzazione della QUARTA EDIZIONE dell’evento che sarà realizzata Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2013. Ottimo il successo per questa edizione che si porta su nuovi standard qualitativi migliorando tutti gli aspetti della precedente edizione e di conseguenza mette a segno il record sul numero di visitatori. Oltre 450 persone rispondono al sondaggio qualitativo con l’84% di consensi positivi. Ospite d’onore la fantastica Clara Serina la voce femminile de “I cavalieri del Re” gruppo storico delle più belle sigle dei cartoni animati come Lady Oscar, L’uomo Tigre e Yattaman. Inizia anche la collaborazione con Nintendo Italia con la realizzazione di un’area dedicata al gioco Animal Crossing New Leaf.

L’8 ed il 9 marzo 2014 viene realizzata la QUINTA EDIZIONE d’evento, due palazzetti, uno per la parte commerciale e l’altro per la parte spettacoli e grazie a personaggi del calibro di Giorgio Vanni, Miwa e della regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’avena si raggiungerà il più alto picco di visitatori dalla sua creazione. L’aspetto più professionale della parte commerciale ed il maggior numero di espositori (68 contro i 44 della precedente edizione) offrono al pubblico una grande varietà merceologica. Ottima l’affluenza nell’area videogames sviluppata in collaborazione con Nintendo Italia. Saranno 605 le persone che risponderanno al sondaggio di gradimento della manifestazione con il 95% dei consensi positivi!!

La SESTA EDIZIONE viene realizzata il 27 e 28 settembre 2014 e bissa il successo della precedente edizione, anzi progetti come The Art Of Cosplay ed il grande investimento per la grafica della manifestazione portano ad un nuovo livello qualitativo l’interno evento che verrà giudicato positivamente da pubblico ed addetti ai lavori. Numerose le migliori apportate, Wifi gratuito e potentissimo per gli addetti ai lavori grazie ad “Eolo” di MFT Italia e l’area Junior che inizia a prendere forma con la straordinaria partecipazione di Gardaland. Un’edizione che cura di più la parte “play” della manifestazione infatti ci sarà l’ingrandimento dell’area videogames con il supporto di Nintendo Italia, EA Italia ed Activision, l’area Subbuteo con i campioni del mondo di Black and Blue Pisa, il successo del progetto con le scuole “Fables from the tower” e tante piccole altre aree sempre vive e pulsanti rendono l’evento fruibile da una vasta utenza a qualsiasi ora del giorno. Anche la parte “food” si migliora grazie all’apprezzatissimo sushi proposto da Aurora Catering in collaborazione con Kisso Sushi che assieme all’ormai fedelissimi amici de “Lo Squalo Bianco” formano un tandem fantastico ed apprezzato dalla nostra clientela!

La SETTIMA EDIZIONE viene realizzata il 21 e 22 marzo 2015 promossa con un’ottima campagna pubblicitaria online alla quale seguirà la nascita dell’hashtag #ceraunasvolta divenuto presto simbolo di ogni news riguardante l’evento. L’attesa è tanta ed il successo di pubblico segna un nuovo record per la manifestazione. Grandissimo successo già a partire dal sabato grazie allo show “The Art of cosplay” la mostra fotografica i fumettisti di Shockdom ed il graditissimo concerto di Cristina D’avena. La domenica migliaia di persone si riversano al CUS di Pisa dove nel pomeriggio si terranno la gara cosplay ed il dance contest; Il format è un successo, piovono applausi a scena aperta per i protagonisti degli show e a tutto lo staff organizzativo. L’area videogames si ingrandisce sempre di più, fondamentale in questo caso il supporto di Nintendo Italia, il pubblico si diverte e si svaga nel corso della giornata grazie alle numerose attività proposte. Missione compiuta!
Link al report video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=kYwwuiT4TKM
Riprese e montaggio a cura di Marco Vissani

L’OTTAVA EDIZIONE si svolge il 27 e 28 settembre 2015 e bissa il successo della precedente edizione.
Viene ingrandita l’area videogames con il supporto del Vigamus e di ArtigianCab, l’ospite principale lo showman “Paolo Ruffini” realizza uno spettacolo veramente divertente ed apprezzatissimo dal pubblico. Cresce il livello qualitativo del comparto commerciale, ed eventi originali come “Star Road” (ideati da Uplay Eventi) aprono nuovi orizzonti artistici alla manifestazione. Grande successo come al solito della gara cosplay e del concorso di danza che vede la partecipazione di 3 scuole pisane; Arabesque Danza, Scuola di danza Città di Pisa e Danza con me, quest’ultime vincitrici del contest con una coreografia sul videogioco Super Mario Bros. Molto apprezzata la mostra fotografica (record di voti) che vede la vittoria della fotografa partenopea “Roberta Cusano” ed il progetto scolastico “Icreate”. Per la prima volta tutto il festival viene interamente filmato e sul nostro canale YouTube arrivano i video delle esibizioni e degli spettacoli realizzati durante il festival. Grande successo insomma, che abbinato a due giornate di sole fantastico (sole e clima piacevolmente estivo) permettono una chiusura 2015 in bellezza al progetto “CUSplay PISA”.
Link al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCcvrS6z5bLkIME-ltCj523Q

LA NONA EDIZIONE si svolge il 5 e 6 marzo 2016 presso la nuova location del “Palazzo dei congressi di Pisa” e stabilisce un nuovo record di ingressi di pubblico. La nuova location segna un vero e proprio salto di qualità grazie agli innumerevoli servizi per pubblico ed espositori oltre ad una posizione più centrale nella città che agevola i numerosissimi visitatori provenienti con i mezzi pubblici dalla stazione centrale. La vicinanza del bellissimo Giardino Scotto permetterà ad innumerevoli cosplayers e fotografi di realizzare degli scatti di qualità assoluta. Bellissima la mostra fotografica con ben 129 partecipanti, ottima la selezione degli stand commerciali, l’area videogames viene potenziata con le postazioni su Pc e con il sempre ottimo supporto di Nintendo Italia, un Auditorium sempre ricco di spettacoli (e persone) completano la miglior edizione del festival di sempre che meglio non avrebbe potuto festeggiare il proprio 5° anno di attività. Gli ospiti sono tutti molto apprezzati citiamo gli youtubers “Quei Due Sul Server” e “Fraffrog”, il fumettista Sio (osannato dal pubblico), Bigio e la grande disegnatrice Angela Vianello, inoltre è fantastico il supporto di “Shockdom” che con altri autori andrà veramente a soddisfare qualsiasi tipologia di pubblico.  Il grandissimo successo sotto tutti i punti di vista di questa edizione permetterà agli organizzatori un futuro roseo e sempre di maggior successo!

Reportage video a cura di Giulio Fignani: https://www.youtube.com/watch?v=smnPmFIQSDw
Reportage video a cura di Stay Nerd: https://www.youtube.com/watch?v=fDB1Zuo-PgA
Reportage video a cura di Pandolfi Kevin: https://www.youtube.com/watch?v=WA585myfA2k
Reportage video a cura di Claudio Carboncini: https://www.youtube.com/watch?v=zSOi2XbSkjo&feature=youtu.be
Dicono di noi stampa cartacea/web:
UNINFO NEWShttp://www.uninfonews.it/19364-2/
VIDEOGIOCHI.COM: http://www.videogiochi.com/news/2016/03/cusplay-pisa-2016-una-manifestazione-in-forte-crescita/
STAY NERD: http://www.staynerd.com/cusplay-pisa-2016-recap-dellevento/
LEGA NERD: http://leganerd.com/2016/03/11/cusplay-pisa-9-cosplay-foto-report/
I LOVE VIDEOGAMES: http://ilovevg.it/2016/03/speciale-fiere-cusplay-pisa-9/

Il 9 ottobre 2016 arriva UN’EDIZIONE LIGHT del festival (etichettata anche come 9 e mezzo) per lo più realizzata a causa dell’indisponibilità di date del Palazzo dei congressi ma l’organizzazione prende la palla al balzo per realizzare un edizione “promozionale” portando nuovamente a Pisa la mitica Cristina D’avena e dimezzando il prezzo di ingresso al pubblico e la tariffa di esposizione per i commercianti…è un successo!! Ottima l’area videogames esclusivamente Nintendo con una bella finale di Smash Bros per WiiU direttamente sul palco, buona la cornice degli espositori e la gara cosplay che ci consegna il secondo miglior cosplayer in assoluto del 2016! Terminata con successo questa edizione “lampo” riprendono i lavorativi per la decima edizione di marzo 2017!
Reportage video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=iVuXJkL51qc

Il 4/5 marzo 2017 va in scena al Palazzo dei congressi di Pisa l’importantissima DECIMA EDIZIONE del festival.
Si quadruplica l’area videogames ideata e gestita da Uplay Eventi e Press Start, fondamentale anche il supporto di Gaming Arena per quanto riguarda l’area Pc le postazioni di gioco per il pubblico sono veramente tante e grazie alla collaborazione con Nintendo Italia è possibile presentare la nuova console Nintendo Switch! Viene sfruttato ogni possibile angolo della location (tutti i piani del palazzo) ottime le nuove aree tematiche dedicate al fantasy e a Dungeons & Dragon che riscuotono un ottimo successo! Sul fronte degli ospiti torna Paolo Ruffini ed il sabato è un successo, divertente ed a tratti toccante il suo spettacolo, Kamui Cosplay una delle cosplayer più famose al mondo (mai venuta in Italia) spinge tantissimi cosplayers da tutta la penisola a darsi appuntamento a Pisa per incontrarla e per partecipare alla gara nella quale la cosplayer sarà presidente di giuria. Sempre fantastico il supporto del cosplayer Leon Chiro e della cosplayer Silvia Anzini e di classe e prezioso il lavoro del fotografo polacco Mateusz Zahora (anche lui per la prima volta in Italia) relativamente al concorso fotografico. Il CUSplay PISA innova ancora una volta un panorama fieristico del settore decisamente “stagno” con premi economici per i lavori più meritevoli sia nel concorso fotografico (814 partecipanti da 5 stati diversi) sia nella gara cosplay (costumi di livello assoluto). E’ un grandissimo successo, possiamo dire che il CUSplay PISA è “diventato grande” dopo questa edizione, quindi adesso recupererà tutte le energie e diverrà un grande evento a cadenza annuale sempre più ricco di ospiti, innovazioni e servizi per pubblico ed espositori! Grazie a tutti!!!
Reportage video generale by Pandolfi Kevin: https://youtu.be/XE3Tv54XlO8
Reportage video area spettacoli a cura di Moony Movies: https://youtu.be/XwUFw3k2Q3Q
Reportage video dedicato ai cosplayers a cura di Marco Vissani: https://youtu.be/cmZMpM4vEJE

Annunci