Phocus

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 REGOLAMENTO   –    RULES

PREMESSA:
Il concorso fotografico abbinato al CUSplay PISA, scoccata la decima edizione si trasforma in PHOCUS, molto più di un concorso fotografico, un nuovo progetto che abbina il concorso fotografico ad sorta di festival nel festival!
Ringraziamo veramente tutti i fotografi ed i cosplayers che in questi anni ci hanno supportato facendo diventare il nostro concorso, il concorso fotografico a tema cosplay più seguito nel mondo! Grazie di cuore!!!
Nella precedente edizione abbiamo ottenuto un record assoluto per quanto riguarda la partecipazione, 814 foto in gara provenienti da ben 5 stati diversi! Soddisfazione immensa!
Per questo motivo, il concorso diventa un’entità a se stante che punterà a migliorarsi di edizione in edizione a livello qualitativo e numerico grazie al vostro supporto e quello dei nostri sponsor! Un grandissimo omaggio per i nostri cosplayer sarà la possibilità (venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo) di prendere parte al festival “Phocus”, un festival fotografico nel quale inviteremo alcuni fotografi di successo ed il tutto si svolgerà nella cornice del fantastico Giardino Scotto di Pisa, sarà necessaria una prenotazione che sarà successivamente aperta ai cosplayers interessati. Ulteriori dettagli per il “Phocus festival” saranno rilasciati sui nostri social con l’avvicinarsi all’evento. MA ADESSO E’ TEMPO DI DEDICARSI AL CONCORSO FOTOGRAFICO VERO E PROPRIO!
*** ATTENZIONE *** Phocus è un concorso fotografico che punta tantissimo sulla qualità degli scatti (non sui like, dove non ci sarà nemmeno più la categoria dedicata che in passato fece tanto discutere), questo vuol dire che la nostra giuria ricercherà la qualità più assoluta di una foto, inviare per esempio un selfie con sfondo uno stand di una fiera…ahimè non porterà sicuramente a nessuna premiazione. Siete comunque liberi di inviarci tutti gli scatti che volete e che vi piacciono di più, nessuno sarà escluso anzi ci fa piacere che il nostro “veicolo” possa dare visibilità mondiale ad una vostra foto, questo potrebbe far nascere amicizie e corrispondenze fra persone di varie nazioni come avvenuto in alcuni casi, cosa che ci fa estremamente piacere e ci rende orgogliosi del lavoro svolto!
La giuria effettuerà delle decisioni nella maniera più professionale possibile, a volte saranno decisioni dolorose ma la quantità e la qualità delle foto da analizzare è veramente ampia ed essendo un concorso (ed un gioco soprattutto) non tutti potranno vincere. Ci scusiamo anticipatamente con coloro che non riusciranno a vincere e vi invitiamo a partecipare alla prossima edizione per un nuovo tentativo!
Inoltre abbiamo da poco aperto il nostro canale Instagram, un social che sicuramente conoscerete tutti, un social molto fotografico che entrerà a far parte fortemente del progetto “Phocus” sarà quindi nostra premura pubblicare settimanalmente anche alcune foto particolarmente interessanti su questo social network.

DURATA DEL CONCORSO:
Le foto saranno in gara dal 21 ottobre 2017, al 27 gennaio 2018. Un lasso di tempo molto lungo ma che permetterà a quanti più fotografi e cosplayers provenienti da tutto il mondo di cimentarsi in questa competizione. Questo lasso di tempo sarà utile anche alla giuria e al nostro staff promozionale ed organizzativo per una migliore organizzazione possibile sia durante il contest e per ciò che accadrà dopo!

DA QUANDO POSSO INVIARE LE FOTO E DOVE DEVO INVIARLE?
Le foto possono essere inviate al nostro indirizzo di posta elettronica (uplayeventi@gmail.com) a partire da lunedi 2 ottobre 2017.

CHE TIPOLOGIE DI FOTO VENGONO ACCETTATE? ED IN CHE FORMATO DEVO INVIARVELE?
Il Phocus è un concorso fotografico aperto a cosplayers e fotografi professionisti (e non). Sono accettate foto riguardanti il mondo del cosplay (anche di costumi originali i cosiddetti “original”). Inviare le foto alla massima qualità e risoluzione possibile. E’ importantissima la massima qualità possibile per la giuria e/o per la stampa della foto qualora il vostro scatto dovesse superare le nomination per la fase finale (stampa per la mostra in un formato massimo pari a 20×30 cm). In caso di file di grande formato inviateci il tutto tramite il comodo e gratuito servizio per file di grandi dimensione conosciuto come “WeTransfer“.

COSA DEVO INCLUDERE NELLA MAIL OLTRE ALLE FOTO?
Oltre alla foto dovrete inviarci anche i seguenti dati alcuni dei quali obbligatori:
Dati obbligatori:
COSPLAYER (nickname o nome reale)
FOTOGRAFO (nickname o nome reale)
PERSONAGGIO
SERIE DI PROVENIENZA DEL PERSONAGGIO
Dati facoltativi:
RECAPITO TELEFONICO (utilissimo in caso di comunicazioni urgenti riguardanti la foto inviata)
PROVENIENZA DEL CONCORRENTE (dato utile per fini statistici e gestionali del contest)
PAGINE SOCIAL (Facebook e/o Instagram) DEL COSPLAYER (inviaci pure il link alla/e pagina social del cosplayer saranno inserite nella didascalia che accompagnerà la foto in gara)
PAGINE SOCIAL (Facebook e/o Instagram) DEL FOTOGRAFO (inviaci pure il link alla/e pagina social del fotografo saranno inserite nella didascalia che accompagnerà la foto in gara)

Per cortesia per permettere un lavoro agevole e più veloce al nostro team organizzativo inviare i dati richiesti, in maniera ordinata possibilmente non scrivendo esclusivamente in stampatello

HO INVIATO LA FOTO ED I DATI RICHIESTI ADESSO CHE DEVO FARE?
In un brevissimo lasso di tempo (pochi minuti) le tue foto saranno in gara sulla nostra pagina ufficiale Facebook. Clicca “Mi piace” alla nostra pagina e rimani collegato con noi!
Riceverai inoltre un messaggio di risposta alla tua mail appena le foto saranno in gara, in quel preciso istante le troverai sul nostro social. In casi particolari di sovraffollamento (visto che arriveranno foto da tutto il mondo) il nostro team potrebbe ritardare un attimo nella messa online degli scatti ma nessun problema entro un massimo di 72 ore le vostre foto saranno online. Se non le vedete online entro questa tempistica contattateci ci sarà sicuramente stato un problema nell’invio.

POSSO TAGGARMI SULLE FOTO? POSSO CONDIVIDERLE?
Assolutamente si, il tag del fotografo e del cosplayer nella foto è molto importante anche per voi. Quando riceverete il nostro messaggio della messa online cercate subito la foto sulla nostra pagina social e taggatevi, la troverete più facilmente e potrete seguire i commenti ed i likes! Potrete taggare anche altre persone e condividere dove volete la vostra foto. Ricordiamo comunque che questo contest, NON è un contest a like, quindi taggate e condividete la foto con altri senza ossessione e nel rispetto di tutti, prendere i like genuini e commenti sul proprio lavoro è molto più bello, divertente ed utile rispetto all’ossessione dell’apparire! Il nostro team organizzativo si prenderà inoltre cura della condivisione e della promozione di tutto il contest a livello mondiale durante tutto l’arco dello stesso. Siamo anche su Instagram! Condividete le vostre foto in gara ed utilizziamo tutti l’hashtag #phocus

HO INVIATO UNA FOTO MA NON MI PIACE? POSSO RICHIEDERE LA RIMOZIONE?
Certo! Per tutta la durata del contest, il concorrente può avere in gara un massimo di 4 foto, può richiedere in qualsiasi momento via mail o tramite i canali social (meglio Facebook) la rimozione o sostituzione di uno o più scatti. Nel minore tempo a disposizione il nostro team effettuerà le modifiche richieste.

LE FOTO POSSONO AVERE DEI LOGHI?
Certo, è consentito il logo del fotografo e/o del cosplayer oppure della serie di provenienza del personaggio. Le foto NON possono avere loghi di altri eventi o manifestazioni. Non utilizzate comunque loghi o scritte troppo invasive che potrebbero danneggiare la fruizione del vostro lavoro da parte della nostra giuria.

QUANTE FOTO POSSO INVIARVI?
Ogni concorrente (e per concorrente si intende colui che tramite il proprio indirizzo mail ci invia le foto) può inviare un massimo di 4 foto durante tutto l’arco del concorso. In caso di cosplayer che sono per hobby anche fotografi questi possono inviare 4 foto da cosplayer e 4 da fotografo.

QUALI SONO LE CATEGORIE IN GARA?
Le categorie in gara sono 14 di cui 13 standard ed una finale; La più prestigiosa è senza dubbio la “Best Absolute Photo”, la categoria finale del contest quella che premiarà la TOP10 fra tutte le foto in gara iscritte nell’arco temporale del contest, categoria che inoltre prevede una serie di premi economici a fronte del passaggio di una durissima selezione da parte della nostra giuria e del super presidente di giuria. Vediamole nel dettaglio:

Categorie Standard:

1- Miglior foto tema VIDEOGIOCHI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un videogioco.
2- Miglior foto tema ANIME/MANGA: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un anime o in un manga.
3- Miglior foto tema FILM: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un film (non film di super eroi per i quali è dedicata la prossima categoria).
4- Miglior foto tema SUPER EROI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi Marvel o DC Comics (film, fumetti,videogiochi ecc. ecc.).
5- Miglior foto tema ANIMAZIONE: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un film d’animazione (cartone animato classico oppure in grafica 3D).
6- Miglior foto tema PRIMI PIANI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto di primi o primissimi piani a qualsiasi personaggio.
7- Miglior foto tema DIGITAL ART: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto fortemente elaborate con programmi di computer grafica (tipo photoshop) per l’aggiunta di effetti speciali e/o qualsiasi tipo di arricchimento. Gli artisti digitali interessati a questa categoria possono inviarci assieme al file finale anche un piccolo reportage su come è stato realizzato il lavoro.
8- Miglior foto tema ORIGINAL FANTASY: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi completamente inventati del genere fantasy come fate, maghi, elfi ecc. ecc.
9- Miglior foto tema ORIGINAL HORROR: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi completamente inventati del genere horror come vampiri, mostri, zombie ecc. ecc.
10- Miglior foto tema ORIGINAL STEAMPUNK: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi completamente inventati o esistenti ma modificati a tema steampunk.
11- Miglior foto tema COPPIE: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti coppie anche appartenenti a serie diverse (i cosiddetti “cross-over”).
12- Miglior foto tema GRUPPI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti gruppi anche appartenenti a serie diverse (i cosiddetti “cross-over”). Per gruppi intendiamo un insieme formato da 3 o più persone.
13- Cosplayer vs Reality: La vecchia categoria “E’ uguale!!” torna in una nuova denominazione! inviateci la comparazione fra il vostro cosplay e la sua controparte reale tramite un programma di computer grafica o una semplice App per le foto. Stessa posa, stessa espressione, stesso costume insomma identico in tutto…”cavolo sei uguale!!!” In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto. Una categoria divertente e giocosa per stemperare un po la “tensione” e la serietà del contest. Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni!

Categoria Finale:

14- BEST ABSOLUTE PHOTO: Eccoci arrivati alla categoria più importante del concorso che approfondiremo nel dettaglio. Questa categoria è riservata SOLO e esclusivamente per invii arrivati direttamente dai fotografi (ovviamente è fondamentale il consenso del cosplayer, cosa che se ne dovrà occupare giustamente il fotografo prima dell’invio).
Tutte queste foto saranno ben riconoscibili in gara perchè avranno un’apposita etichetta che ne testimonia la messa in nomination. Fra tutte queste foto in gara la nostra giura farà una ferrea scrematura e l’ultimo giorno del concorso saranno comunicate le foto che avranno superato le nomination. In primis queste foto saranno stampate (formato standard 20×30 cm) ed affisse in una speciale mostra durante il festival UPLAY PISA (ne uscirà un premio speciale descritto più avanti). Le foto che avranno superato le nomination saranno sottoposte al nostro super presidente di giuria (vedi in basso) che decreterà la Top10 finale che sarà annunciata insieme al rilascio dei premi durante il festival “UPLAY PISA” in un apposito evento chiamato “Phocus Awards 2018”.

CHI COMPONE LA GIURIA DEL PHOCUS?
La giuria del nostro concorso rimarrà sempre segreta, il cosplay è spesso un ambiente “ostile” preferiamo che la nostra giuria lavori in campo neutro senza particolari pressioni esterne (pressioni che già ci sono visto l’altissimo numero di foto da analizzare e l’assoluto livello dei lavori che ci vengono inviati). Ovviamente il tutto è composto da persone estremamente qualificate in ambiente fotografico provenienti da diverse parti nel mondo non solo da  esperti italiani.
Il presidente di giuria invece, ci “dovrà” mettere la faccia in quanto oltretutto super ospite del festival. Il presidente di giuria sarà a vostra completa disposizione durante il festival UPLAY PISA per qualsiasi tipo di approfondimento in merito alla TOP10 finale selezionata che verrà annunciata alla cerimonia dei premiazione i “Phocus Awards” 2018.
Il presidente di giuria in questa edizione di PHOCUS è un grande fotografo internazionale MAI venuto in Italia il suo nome è… XXXXXXXX (sarà rivelato il 21 agosto 2017 sui nostri social).

COS’E’ E QUANDO SI TERRA’ LA CERIMONIA DEI PHOCUS AWARDS 2018?
I Phocus Awards 2018 saranno uno spettacolo nello spettacolo all’interno del festival UPLAY PISA, una cerimonia di premiazione come la notte degli oscar! Saranno presenti le nostre telecamere che riprenderanno in maniera integrale l’evento. I vari protagonisti (fotografi e cosplayers) risultati vincitrici nel contest saranno anche chiamati sul palco per discutere dei propri lavori. Un bellissimo momento per la crescita del movimento fotografico legato al cosplay in Italia e non solo, approfondimento e scambio di idee. I Phocus Awards si terranno domenica 5 marzo 2018 all’interno della gara cosplay (inizio ore 14:30).

PREMI:

Best absolute Photo:
Dal 10° al 4° posto, attestato di vittoria autografato dal nostro presidente di giuria.
1° Posto: 500€
2° Posto: 200€
3° Posto: 100€
*** ATTENZIONE LEGGERE BENE *** Per l’assegnazione e rilascio del premio economico sarà obbligatoria la presenza del fotografo o di un rappresentante dello stesso (ci dovrà essere comunicato nel pre-evento dal fotografo) durante i PHOCUS AWARDS 2018. Questa condizione non è ovviamente obbligatoria per fotografi stranieri (non residenti in italia) che saranno contattati preventivamente dall’organizzazione e per i quali sarà richiesta la creazione di un video-messaggio da mandare in onda durante i Phocus Awards 2018.
Il premio economico andrà OBBLIGATORIAMENTE diviso fra fotografo e cosplayer ritratto (in ugual percentuale 50 e 50 o in una percentuale da voi comunicatoci). Perché di queste decisioni? Il Phocus Awards è uno spettacolo nello spettacolo, una cerimonia creata appositamente per rendervi omaggio, c’è un enorme lavoro dietro da parte di tecnici, professionisti, presentatori ed organizzatori, vedere “vuoto” o con scarsa partecipazione questo evento ci rattristerebbe il cuore. Chiamiamola “forma di rispetto” nei confronti del grande lavoro svolto da parte di tutto il team organizzativo. La divisione del premio fra fotografo e cosplayer è simbolo dell’unione che ci vuole per realizzare uno scatto vincente, le qualità tecniche del fotografo da una parte, ma anche la bravura in fase di creazione del personaggio e di posa da parte del modello/a, cosplayer in questo caso. La percentuale a suddivisione del premio può essere al 50% ma anche in un’altra percentuale da voi comunicataci, nessun problema, la decisione è vostra.

PREMIO VIRTUALE:
Per tutti coloro che hanno vinto in una delle 13 categorie standard del contest potranno richiedere via mail dal 5 marzo 2018 l’invio di un attestato in HD, formato 13×18 cm che successivamente potranno stampare o condividere sui social come ricordo della vittoria in questo importante contest a livello mondiale.

MOSTRA FOTOGRAFICA:
Durante il festival UPLAY PISA, sarà consegnato ad ogni visitatore un biglietto per votare un massimo di 3 foto fra quelle esposte in mostra (fra le foto che avranno superato le nomination). Il sabato successivo al termine del festival sulle nostre pagine social sarà annunciata la Top10 finale decretata dal pubblico. Il vincitore sarà contattato per la consegna di un simbolico trofeo per aver conquistato il pubblico del festival!

PREMI SPECIALI:
La giuria si riserva la facoltà di rilasciare eventuali premi speciali a fotografi e/o cosplayer per determinati lavori o per il raggiungimento di particolari obiettivi, per esempio 4 foto su 4 premiate in varie categorie ecc. ecc.

IL 27 GENNAIO 2018 A TERMINE DEL CONTEST DOVE POTRO’ VEDERE I RISULTATI E COME CAPIRO’ SE LA MIA FOTO HA SUPERATO LE NOMINATION?
Il 27 gennaio 2018 intorno all’ora di pranzo su questo sito, nell’apposita sezione dedicata a Phocus o comunque sia su tutte le nostre pagine social saranno presenti i verdetti riguardanti la prima parte del nostro concorso ovvero le foto vincitrici nelle 13 categorie standard e tutte le foto che accedono alla fase finale (visibili in un apposito video rilasciato anche sul nostro canale YouTube, iscrivetevi!) avendo superato le nomination e che quindi saranno presenti alla mostra che organizzeremo durante il festival UPLAY PISA e si giocheranno l’accesso alla TOP10 della categoria “Best Absolute photo” dove sono previsti i premi economici per il contributo artistico fornito all’interno contest!
Le foto vincitrici nelle categorie standard saranno inoltre pubblicate su questo sito nella sezione delle premiazioni del Phocus accompagnate da un esaustiva dichiarazione della giuria sui vari “perchè” quello scatto è risultato meritevole di premiazione!

LA MIA FOTO HA SUPERATO LE NOMINATION ED E’ RISULTATA VINCITRICE IL 27 GENNAIO 2018 IN UNA DELLE CATEGORIE STANDARD IN GARA, VUOL DIRE CHE HA VINTO ANCHE UN PREMIO ECONOMICO?
Beh, sicuramente essere fra i vincitori delle categorie primarie del concorso vuol dire che il vostro scatto ha fatto accendere i riflettori della nostra giuria su di esso, la nostra giura ed il presidente di giuria sono spesso e volentieri sulla stessa lunghezza d’onda. Non è detto però; Il compito finale del presidente di giuria è impressionante, ci si trova davanti una scrematura di tutte le foto arrivate in gara (e già questa scrematura ha di per se un livello decisamente alto), a quel punto il presidente di giuria dovrà selezionarne SOLO 10. Impresa titanica ed impressionante che può mettere seriamente in grande difficoltà oltretutto perchè in palio ci sono dei premi economici!
Supereranno comunque le nomination almeno una foto per ciascun fotografo in gara, un giusto riconoscimento che vogliamo dare a tutti i fotografi per il supporto ala nostra causa.
TUTTE le foto che hanno superato le nomination sono potenzialmente vincitrici nella categoria “Best Absolute Photo”. La Top10 finale è assolutamente top secret non sarà rivelata prima della cerimonia dei “Phocus Awards 2018”.

POSSO VEDERE LA “TOP10” DELLA PRECEDENTE EDIZIONE RIGUARDANTE LA CATEGORIA “BEST ABSOLUTE PHOTO”?
Ma certamente! Nella precedente edizione del concorso il presidente di giuria, il fotografo polacco Mateusz Zahora (Studio Zahora), decretò questa TOP10. Mateusz Zahora disse: E’ stato difficilissimo per me decretare una “Top10″ fra tutte le foto arrivate in gare (ho dovuto inoltre scegliere fra le 129 che hanno superato le nomination), le prime 3 posizioni per me sono le migliori foto in assoluto e dal 4° al 10° posto è stata una decisione impossibile ed ho infine deciso di classificarle tutte alle stesso livello, fantastico.”
Clicca sulle varie posizioni per vedere le foto.
1° FOTOGRAFO: Matteo Sciarra – COSPLAYER: Giulia Zelda – PROVENIENZA: Italia
2° FOTOGRAFO: Roberto Donadello – COSPLAYER: Ichigo Star – PROVENIENZA: Italia
3° FOTOGRAFO: Photographes Sans Frontieres (Fernando Brischetto) – COSPLAYER: Meagan Marie – PROVENIENZA: Argentina
4° FOTOGRAFO: Massimo Malvestio – COSPLAYER: Luthien – PROVENIENZA: Italia
FOTOGRAFO: Antonio “Kuma” Cassaro – COSPLAYER: Nyu Cosplay – PROVENIENZA: Italia
6° FOTOGRAFO: Emanuele La Grotteria – COSPLAYER: MieleRancido – PROVENIENZA: Italia
7° FOTOGRAFO: Andrea Anelli – COSPLAYER: Miss Hatred Jessica – PROVENIENZA: Italia
8° FOTOGRAFO: Irish Gerry – COSPLAYER: Shanna Elisei – PROVENIENZA: Italia
9° FOTOGRAFO: PoleDigitalPix – COSPLAYER: Marco Gallotta (M.G. Props.)  – PROVENIENZA: Italia
10° FOTOGRAFO: Paul Scio – COSPLAYERS: Alex Redgrave e Flavio Gambioli  – PROVENIENZA: Italia

PRIVACY ED ALTRE INFORMAZIONI:
Inviando la foto a questo contest dichiaro di aver letto completamente il regolamento dello stesso e di approvarlo sotto tutti gli aspetti.
Nella foto messa in gara saranno visualizzati per tutto il pubblico solo i dati obbligatori e gli eventuali link alle pagine social facoltativamente indicateci dal concorrente, tutti i dati sensibili compreso l’indirizzo email e l’eventuale recapito telefonico non saranno ovviamente resi pubblici.
I miei dati saranno utilizzati solamente per fini gestionali del contest non saranno condivisi e/o venduti a terze parti oltre all’organizzazione del contest/festival stesso.
E’ buon uso da parte del fotografo o del cosplayer informare l’altra parte quando si decide di inviare una foto in un concorso cosi importante come il nostro. Il team organizzativo è comunque a completa disposizione per rimuovere qualsiasi foto qualora dovesse arrivarne una richiesta per qualsiasi vostra motivazione.
Io concorrente mi impegno ad inviare la foto alla massima qualità possibile consapevole che se quest’ultima supererà la fase di nomination sarà automaticamente stampata in un formato massimo pari a 20×30 cm per essere affissa alla mostra fotografica durante il festival UPLAY PISA del 2/3/4 marzo 2018. La foto ed i files HD inviati non saranno per nessun motivo venduti o condivisi con terze parti senza l’esplicito consenso del titolare dell’immagine. Le foto stampate per la mostra saranno successivamente distrutte ed i file HD conservati dall’organizzazione solamente a scopi gestionali e/o per eventuali creazioni di futuri reportage.

RULE: ENGLISH VERSION

PREMISE:
The photographic contest of CUSplay PISA, in this edition, turns into PHOCUS a new project a photographic contest + a festival into the festival!
We truly thank all the photographers and cosplayers who have been supporting us in this years! Our contest is now the biggest photographic cosplay contest in the world! Thank you so much!!!
In the previous edition we got an absolute record for participation, 814 photos in contest from five different states! Great satisfaction!
For this reason, the competition becomes a new entity that will aim to improve edition to edition in quality and quantity, thanks to your support and that of our sponsors!

*** WARNING *** Phocus is a photo contest focused on the quality of the shots (not the social likes, where there isn’t even the dedicated category that in the past did so much to discuss), this means that our jury will seek the most absolute quality of a photos, send for example a selfie with a stand at a fair…Will hardly be able to win a prize… However, you are free to send us all the shots you want, no one will be excluded, indeed we would like our “vehicle” give worldwide visibility to your photos, this could create friendships and correspondences between people of various nations as happened in some cases, which makes us extremely happy and makes us proud of the work done!
The jury will make the decisions as professionally as possible, sometimes painful decisions (a lot of photos and super high quality) not everyone can win sorry. We apologize in advance with those who will not win and we invite you to attend the next edition for a new try!
In addition, we have recently opened our Instagram Channel, a social that you will surely know, a very “photographic” social that will become a part of the “Phocus project” and will therefore be very proud to publish some very interesting photos on this social network during the contest weeks.

CONTEST PERIOD:
The contest starts from 21st October 2017 and ends 27th January 2018. A long time that will allow as many photographers and cosplayers from all over the world to try this competition. This period of time will also be useful to the jury and our promotional and organization team for a better general organization!

WHEN CAN I SEND PHOTOS AND WHERE MUST I SEND IT?
Photos can be sent to our email address (uplayeventi@gmail.com) starting Monday 2nd October 2017.

WHAT KIND OF PICTURES ARE ACCEPTED? AND WHAT KIND OF FORMAT FOR THE PHOTOS? 
The Phocus is a photo contest open to cosplayers and photographers (professional or not). All the photos about the world of cosplay (including original “original” costumes) are accepted. Send your photos at the highest quality and resolution possible. Is important the best quality for the jury and if your photos pass the nomination for final stage “Category Best Absolute Photo” (in the case will print the photo 20x30cm for the exhibition during the festival). In the case of large format files, send us all through the convenient and free “large file service” known as “WeTransfer“.

WHAT INFO DATA INSIDE THE MAIL IN ADDITION TO THE PHOTOS?
In addition to the photos you will also send us the following information, some of which are obligatory:
Obligatory info:
COSPLAYER (nickname or real name)
PHOTOGRAPHER (nickname or real name)
CHARACTER
SERIES OF CHARACTER
Optional info:
PHONE NUMBER (very useful in case of urgent communications regarding the photos sent)
THE ORIGIN OF THE COMPETITOR (nation/city useful for statistical and managerial purposes of the contest)
SOCIAL PAGES (Facebook and / or Instagram) OF THE COSPLAYER (send us the link to the social page of the cosplayer will be included in the caption that will accompany all the photos in the contest)
SOCIAL PAGES (Facebook and / or Instagram) OF THE PHOTOGRAPHER (send us the link to the social page of the cosplayer will be included in the caption that will accompany all the photos in the contest)

To make easier and faster organization for our team please send us the required info, in an orderly way and possibly not writing al info in “block” letters (shape letters).

I SENT THE PHOTOS AND INFO REQUIRED… NOW THAT MUST I DO?
In a very short time (few minutes) your photos will be competing on our Facebook page. Click “I like” on our page and stay connected with us!
You will also receive a reply message to your mail as soon as the photos are in the contest, at that precise time you will find photo on our social network. In special cases (pictures will come from around the world!), our team may delay to put online the shots but no problem within 72 hours your photos will be online. If you do not see them online within this time please contact us there will be a “upload problem”.

CAN I “TAG” IN THE PHOTOS? CAN I SHARE IT?
Absolutely yes, is very important! You, can tag you, photographer and other people on your photos. When you receive our online message, look for the photo on our Official Facebook page, you will find it easier and after the “tag” you can follow the comments and likes! You can also tag other people and share where you want your photos. Remember, however, that this contest is NOT a “Like” contest, so tagging and sharing the photo with others without obsession and respect for everyone, taking the genuine likes and comments about your job is much more beautiful, fun and useful! Our organization team will also take care of sharing and promoting the entire contest around the world. We are also on Instagram! Share your photos and use #phocus hashtag!

I SENT A PICTURE BUT AFTER A FEW TIME I WANT TO DELETE IT? CAN YOU REMOVE IT?
Sure! For all the duration of the contest, the competitor can have to 4 photos concurrently in the contest. You can request at any time by mail or via social channels (better Facebook) the removal or replacement of one or more your photos. In the shortest time available our team will make the required changes.

CAN PHOTOS HAVE LOGOS?
Of course, the photographer’s logo, cosplayer’s logo or the character’s origin series logo are allowed. Photos can not have logos of other comics or similar events. Anyway not use invasive logos or texts that could damage you in jury’s work.

MAXIMUM NUMBER OF PHOTO CAN I SEND?
Each competitor (and by competitor means the one who sends us photos via his / her email address) can send up to 4 photos throughout the contest. In case of cosplayers who are also “hobby photographers” they can send 4 photos from cosplayer and 4 from photographer.

WHAT ARE THE CATEGORIES IN THE CONTEST?
The categories in the contest are 14 of which 13 standard and 1 final; The most prestigious is undoubtedly the “Best Absolute Photo”, the final category of the competition that will reward the “TOP10” among ALL the photos in the contest. Let’s see them in detail:

Standard Categories:

1- “BEST VIDEOGAMES PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos with a videogame characters inside.
2 – “BEST ANIME/MANGA PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos with a Anime/manga characters inside.
3- “BEST FILM PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos with a Film characters inside (not super-hero movies for which the next category is dedicated).
4- “BEST SUPER HEROES PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos with a Super Heroes DC o Marvel characters inside (film, comics, videogames etc. etc).
5- “BEST ANIMATION FILM PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos with a Animation Film characters inside (3D or classical cartoons).
6 – “BEST CLOSE-UP PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 “close-up” photos (face or face’s detail).
7 – “BEST DIGITAL ART PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos highly elaborate photos with graphics computer programs (like photoshop) for adding special effects and / or any kind of enrichment. Digital artists interested in this category can send together with the final file a small reportage on how the work was done.
8 – “BEST ORIGINAL FANTASY PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos of original character, fantasy genre like Fairies, magicians, elves etc.etc
9 – “BEST ORIGINAL HORROR PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos of original character, horror genre like Vampires, monsters, zombies etc.etc
10 – “BEST ORIGINAL STEAMPUNK PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 photos of steampunk character (original or modificated version of a classic character)
11- “BEST COUPLE PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 couples photos, also “cross-over” photos.
12- “BEST GROUP PHOTOS”: In this category we will be awarded a maximum of 5 groups photos, also “cross-over” photos.
13- COSPLAYER VS REALITY: The old category “It’s the same!!” Go back to a new name! Send us a comparison between your cosplay and real character using a computer graphics program or a simple photo app. Same pose, same expression, same costume, “OMG you are the same!” In this category, a maximum of 5 photos will be awarded. A fun and playful game to get a bit of the “tension” and the seriousness of the contest. We can not wait to see your creations!

Final Category:

14- BEST ABSOLUTE PHOTO: Here we come to the most important category of the competition. This category is reserved ONLY and exclusively for submissions received directly from the photographers (of course the consensus of the cosplayer is essential, which will have to deal the photographer before sending).
All these photos will be well recognizable in the contest because they will have a special label that testifies to the “nomination”. Our jury will make a skewer skirting and the last day of the contest will be announced the photos that will have passed the nomination. First of all, these photos will be printed (standard size 20×30 cm) and placed in a special show during the UPLAY PISA an Italian comics and games festival (a special prize will be issued later). Photos that have passed the nominations will be submitted to our super jury president (see below) who will award the final “Top10” that will be announced along the awards ceremony during the “UPLAY PISA” festival in a special event called “Phocus Awards 2018 “.

WHO COMPOSED THE PHOCUS JURY?
The jury of our contest will always remain secret, cosplay is often a “hostile” environment, we prefer that our jury works in a neutral field without any special external pressures (pressures that we have already seen the very high number of photos and the absolute level of it). Obviously, everything is made up of highly qualified photographers coming from different parts of the world not only from italian experts.
The jury president, is a super special guest of the festival. The jury president will be at your disposal during UPLAY PISA for any kind of info of the “final Top10” that will be announced at the “Phocus Awards 2018” (award ceremony during the festival).
The jury president in this edition of PHOCUS is a great international photographer NEVER came to Italy her name is…XXXXXXXX (will be revealed 21st august 2017).

WHAT ARE THE PHOCUS AWARDS 2018?
The Phocus Awards 2018 will be a show (ceremony) in the UPLAY PISA festival, a prize-giving ceremony like Oscar night! Our TV’s cameras will be present, which will resume the event in an integral way. The various protagonists (photographers and cosplayers) winning results in the contest will also be called on stage to discuss their own work. A great time for the growth of the photographic movement linked to cosplay in Italy and in the world. The exact date and time of the show will be announced soon on this site and on our social pages.

PRIZES:
Best absolute Photo:
From 10th to 4th place, a certificate of victory signed by our jury president.
1st place: 500€
2nd Place: 200€
3rd place: 100€

***WARNING*** For the assignment and release of the economic prize, the presence of the photographer or a representative of the same (we will have to be informed in the pre-event by the photographer) will be obligatory during PHOCUS AWARDS 2018. This condition it’s obviously not obligatory for foreign photographers (not resident in Italy) who will be contacted in advance by us and will be required to create a video “thanks” message, we will put it during Phocus Awards 2018 ceremony.
The economic prize will be obligatory divided between photographer and cosplayer (in an equal percentage of 50 and 50 or in a percentage you communicate to us). Why these decisions? The Phocus Awards is a show in the show, a ceremony specially created to give you a tribute, there is a huge work behind technicians, professionist, presenters and organizers, seeing “empty” or with little participation this event would be a bit of a heartbreak. We call it a “form of respect” for the great work done by the entire organizing team. The division of the prize between a photographer and a cosplayer is a symbol of the union that takes to make a winning shot, the technical qualities of the photographer on the one hand, but also the skill in creating the character and posing by the model, (cosplayer in this case). The prize distribution percentage may be at 50% but also in another percentage you communicate, no problem, the decision is yours.

VIRTUAL AWARD:
For all those who have won in one of the 13 standard categories of the contest, they will be able to request by email from 5th March 2018 the sending of a 13×18 cm HD certificate, which will then be able to print or share on social as a reminder of victory in this important contest worldwide.

PHOTO EXHIBITION:
During the UPLAY PISA festival, each visitor will be given a ticket to vote up to 3 photos (among the photos that will have passed the nominations). On Saturday after the end of the festival on our social pages, the final “Top10” will be announced by the public. The winner will be contacted for the delivery of a symbolic award for winning the festival visitators!

SPECIAL PRIZES:
The jury reserves the right to release any special awards for photographers and / or cosplayers for certain works or for achieving particular goals, for example 4 pictures of 4 prizes in various categories etc. etc.

THE 27TH JANUARY 2018 AT THE END OF THE CONTEST WHERE WE CAN SEE RESULTS? AND WHERE I SEE IF MY PHOTOS PASS THE NOMINATION FOR FINAL STAGE?
27th January 2018 around the lunchtime (italy time) on this site, in the special section dedicated to “Phocus” or anyway on all our social pages will be present the verdicts regarding the first part of our contest (the 13 classical categories and the photos have passed nomination for final stage), for nomination will release a special video on our youtube channel!
The winning pictures in the standard categories (1 to 13) will also be posted on this site in the Phocus section accompanied by an exhaustive jury statement on the various “why” that shot was worthy of awards!

MY PHOTO PASS NOMINATION AND WINNING IN ONE OF THE STANDARD CATEGORY IN THE CONTEST, I WIN ALSO AN ECONOMIC AWARD?
Well, surely being a winners of primary categories means that your shot has “sparked the reflectors” of our jury on it, our jury and the jury president are often and willingly on the same wavelength. It is not said, however; The jury’s final work is impressive, you are in front of a sketch of all the photos in the contest and the president can select ONLY 10 photos. Titanic and impressive work for her!
ALL the photos that have passed the nomination are potentially winners in the category “Best Absolute Photo”. The Top 10 final is absolutely top secret will not be revealed before the ceremony of the “Phocus Awards 2018”.

CAN I SEE THE “TOP10” OF THE PREVIOUS EDITION OF THE CONTEST IN THE “BEST ABSOLUTE PHOTO” CATEGORY?
Of course! In the previous edition of the competition, the jury president, polish photographer Mateusz Zahora (Studio Zahora), decreed this TOP10. Mateusz Zahora says: It’s very difficult for me select a “Top10″ with all this fantastic photos (choose among the 129 photos that have passed the nominations), the first 3 positions for me are the best photos, and 4° to 10° is an impossibile decision all to the same level, amazing”.
Click on the various locations to see the photos.
PHOTOGRAPHER: Matteo Sciarra – COSPLAYER: Giulia Zelda – COUNTRY: Italy
PHOTOGRAPHER: Roberto Donadello – COSPLAYER: Ichigo Star – COUNTRY: Italy
PHOTOGRAPHER: Photographes Sans Frontieres (Fernando Brischetto) – COSPLAYER: Meagan Marie – COUNTRY: Argentina
PHOTOGRAPHER: Massimo Malvestio – COSPLAYER: Luthien – COUNTRY: Italy
PHOTOGRAPHER: Antonio “Kuma” Cassaro – COSPLAYER: Nyu Cosplay – COUNTRY: Italy
PHOTOGRAPHER: Emanuele La Grotteria – COSPLAYER: MieleRancido – COUNTRY: Italy
PHOTOGRAPHER: Andrea Anelli – COSPLAYER: Miss Hatred Jessica – COUNTRY: Italy
PHOTOGRAPHER: Irish Gerry – COSPLAYER: Shanna Elisei – COUNTRY: Italy
PHOTOGRAPHER: PoleDigitalPix – COSPLAYER: Marco Gallotta (M.G. Props.)  – COUNTRY: Italy
10° PHOTOGRAPHER: Paul Scio – COSPLAYERS: Alex Redgrave e Flavio Gambioli  – COUNTRY: Italy

PRIVACY AND OTHER INFORMATION:
Sending the photo to this contest I declare that I have read the rules of the same and approve it in all aspects.
In the photo contest, only obligatory data and possible links to the social pages (that the competitor may optionally indicate in the email) will be displayed to the general public, all sensitive data including the email address and any telephone number will not be made public.
My data will only be used for contest management will not be shared and / or sold to third parties by the contest/festival organization.
It is good use by the photographer or the cosplayer to inform the other party when deciding to send a photo in such an important competition as “Phocus”. However, the organizing team is still at your disposal to remove any photos if you have a request for any motivation.
As a competitor, i’m committed to sending the photo to the highest possible quality, and I authorize the organization to print it if my photos pass the nominations for final stage. The maximum size of printed photos is 20×30 cm affixed to the photographic exhibition during the UPLAY PISA festival (2-3-4 march 2018 in Pisa, Italy). Photos and HD files sent, will not be sold or shared with third parties for any reason without the express consent of the image holder. Printed photos for the exhibition will be subsequently destroyed and the HD files retained by the organization will only be for management purposes and / or for any future reportage creations.